Materassi ed accessori

VISITA QUESTA SEZIONE SUL NOSTRO
NUOVO E-COMMERCE

www.braccibellettini.it

Commenti

Valentina

24 maggio 2022

Prodotti a prezzi convenienti e scontati, spedizione velocissima. Pienamente soddisfatta del servizio!

Accorinti Francesca

17 marzo 2022

Ottimo prodotto acquistato penso di comprare anche il materasso grazie

ANGELA

31 gennaio 2022

Gentilissimi e puntualissimi. Ho acquistato un duo Jane ed è arrivato in perfette condizioni. Inoltre, nel pacco ho trovato un ...

Seggiolini per auto come scegliere quello giusto

Seggiolini per auto come scegliere quello giusto

Il seggiolino per auto, uno strumento indispensabile per portare sempre con voi il vostro bambino. Questo lo aiuterà a crescere e manterrà viva la sua curiosità. Perché il viaggio è un modo per scoprire il mondo e se sicuro e confortevole gli permetterà di godersi il panorama in piena libertà!

Fate attenzione quindi a scegliere quello che meglio si addice alle esigenze del vostro bambino.

Come? Vediamo insieme alcuni aspetti importanti da valutare quando si sceglie un seggiolino per auto.

La legge dice che…

Anzitutto la legge dice che i passeggeri di età inferiore ai 12 anni e inferiori a 1,50 m dovranno essere agganciati ad un sistema di ritenuta omologato e adatto al loro peso e alla loro statura. Un seggiolino è omologato se contrassegnato dalla sigla ECE R44-03. Per legge questi sono gli unici che possono essere venduti nei negozi, ma possono essere usati anche dispositivi precedenti, contrassegnati dalle sigle ECE R44 o EC R44-02.

Qui di seguito uno specchietto per leggere il contrassegno di omologazione del nostro seggiolino:

 

  • la dicitura “Universal” indica che il seggiolino è compatibile con qualsiasi tipo di automobile voi disponiate,

  • ECER44 indica la normativa di omologazione,

  • con “E1” si intende il marchio internazionale di omologazione ed il paese dove è stata rilasciata: 1- Germania, 2- Francia, 3- Italia, 4- Paesi Bassi, 5- Svezia, 11- Gran Bretagna ecc.

  • 0-18 kg è riferito alla categoria di peso del bambino e quindi al gruppo cui dovrete fare riferimento per l’acquisto,

  • 04 30 10 27, questa serie di numeri indicano la versione della normativa ed il numero progressivo di produzione. Più recente è la versione più il seggiolino corrisponderà agli standard di sicurezza.


 

 

Come scegliere il seggiolino per auto adatto al nostro bambino?

I dispositivi presenti sul mercato sono divisi in funzione del peso del bambino, e sono stati divisi nei seguenti gruppi:

 

  • Gruppo 0: bambini da 0 a 10 kg (0/9 mesi circa). Il modello si chiama “Navicella” e permette al neonato di viaggiare sdraiato. 
  • Gruppo 0+: bambini da 0 a 13 kg (0/15 mesi circa), il cosiddetto modello “Ovetto”. Si tratta di un lettino che permette al neonato di viaggiare sdraiato con una maggiore protezione a testa e gambe.


Con entrambi questi modelli il bambino verrà posizionato in senso contrario a quello di marcia sul sedile anteriore (airbag off) o sul sedile posteriore. Il seggiolino sarà tenuto fermo all’auto tramite le cinture di sicurezza ed il bambino ancorato al seggiolino con le cinture in dotazione.

 

  • Gruppo 1: bambini da 9 a 18 kg (9 mesi/5 anni circa), seggiolini che vanno fissati all’auto con la cintura di sicurezza ben tesa per evitare qualsiasi movimento. 
  • Gruppo 2: bambini da 15 a 25 kg (4/6 anni circa) non sono veri e propri seggiolini, ma cuscini dotati di braccioli e piccolo schienale. Questo per sollevare il bambino e permetterne l’aggancio alla cintura di sicurezza dell’auto.

  • Gruppo 3: bambini da 22 a 36 kg (da 6 anni a 12 anni circa), seggiolino di rialzo senza braccioli. Aumenta l’altezza del bambino e permette l’uso delle cinture di sicurezza.


 

Dopo i 12 anni di età oppure quando il bambino supererà il metro e mezzo di altezza (anche se ha meno di 12 anni) non sarà più obbligatorio usare questi sistemi di sicurezza e si potrà procedere con le cinture da adulto. Se il bambino non supera il metro e mezzo ed ha compiuto 12 anni, è comunque consigliabile continuare ad utilizzare il seggiolino di rialzo.

Perché poter portare in viaggio con voi il vostro bambino dovrà essere un privilegio, e se lui sarà comodo e sicuro, diventerà un piacere per tutta la famiglia.